PRIVACY POLICY 

Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg. UE 2016/679 (Rev.4.0 Agg.19/07/2024)

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano o fruiscono dei servizi da esso offerti.

In questa pagina sono illustrati i trattamenti di dati personali effettuati relativamente ai servizi messi a disposizione via web tramite:

> il sito    https://www.sicuro24.it/

> la APP Sicuro 24

INDICE

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO (CHI DECIDE PERCHÈ, COME ED A CHI FAR TRATTARE I DATI) 1

DIRITTI DEGLI INTERESSATI 2

DATI DI NAVIGAZIONE – DATI TRATTATI IN RELAZIONE ALLA VISITA DEL SITO 2

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE 3

TRATTAMENTI CONSEGUENTI AD UNA RICHIESTA DI CONTATTO (AREA CONTATTI) O PREVENTIVO 3

CONSERVAZIONE DEI DATI 4

APP SICURO24 4

COOKIE POLICY 4

QUALI COOKIES UTILIZZIAMO SUI NOSTRI SITI 5

I COOKIES – APPROFONDIMENTO 5

Cosa sono i cookie e come funzionano 5

A cosa servono i cookie 5

Tipologie di cookie 6

DISABILITAZIONE ED ELIMINAZIONE DEI COOKIE 7

Disattivazione COOKIES ON MOBILE DEVICES 8

COOKIE DI TERZA PARTE 8

DIRITTI DELL’UTENTE – APPROFONDIMENTO 9

ALCUNE DEFINIZIONI 10

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

(chi decide perché, come ed a chi far trattare i dati)

A seguito della consultazione di questo sito e della fruizione dei servizi da esso offerti possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Oltre ai dati di navigazione, potranno, ad esempio, essere raccolte informazioni:

> in occasione di una richiesta di contatto;

> dall’utilizzo di altri servizi attraverso le Piattaforme rese accessibili dal sito o dalla APP InViola, per la quale si rimanda al relativo paragrafo del presente documento;

> attraverso l’utilizzo di cookies o altre tecnologie come di seguito indicato

Titolare del trattamento in parola è LIS S.p.A., con sede legale in Via Santa Rita, 10, 21057 Olgiate Olona (VA),

Il Titolare ha nominato un Responsabile Protezione Dati cui è assegnata la funzione di   sorvegliare l’osservanza della normativa in tema di tutela dei dati personali i cui dati di contatto sono: dpo@lis-spa.com

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In riferimento ai trattamenti di cui al presente documento gli interessati (utenti del sito) hanno il diritto:

  • di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e di opporsi al loro trattamento;
  • se il trattamento è effettuato con mezzi automatizzati (informatici) e sulla base del proprio consenso, di  ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e/o di ottenerne la trasmissione diretta ad altro titolare del trattamento, se tecnicamente fattibile;
  • di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (senza che sia pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca), ovviamente ciò per i trattamenti effettuati sulla base di tale presupposto;
  • di proporre reclamo a un’autorità di controllo: Garante per la protezione dei dati personali – Piazza Venezia n. 11 00187 ROMA – Centralino telefonico: (+39) 06.696771 – E-mail: protocollo@gpdp.it  – posta certificata protocollo@pec.gpdp.it.

Maggiori informazioni in coda alla presente policy.

Per far valere i propri diritti l’interessato potrà rivolgersi al titolare per tramite dell’indirizzo e-mail privacy@lis-spa.com o inviando una raccomandata all’indirizzo sopra specificato, specificando la natura della richiesta o del problema evidenziato e tenendo presente che non sarà possibile rispondere a richieste pervenute ove non vi sia certezza circa l’identità del richiedente.

DATI DI NAVIGAZIONE – dati trattati in relazione alla visita del sito

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente, quali il tipo e la versione del browser, i tipi e le versioni dei plug-in del browser, l’identificativo del dispositivo mobile (IDFA o AndroidID) ed altri parametri relativi al vostro sistema operativo e all’ambiente informatico.

Questi dati, in assenza di uno specifico consenso al trattamento per ulteriori finalità, vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e solo in tal caso potranno attivarsi specifiche procedure volte alla identificazione dell’autore.

La base giuridica del trattamento di questi dati è costituita dal legittimo interesse dei titolari consistente nella tutela della sicurezza dei dati, buon funzionamento del sito e miglioramento degli standard di servizio.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I trattamenti relativi ai servizi web di questo sito sono curati da personale incaricato dal Titolare nonché da soggetti esterni, nominati responsabili (ART. 28 REG. UE 2016/679), a cui vengono demandate la gestione tecnica e la manutenzione del sito e dei relativi sistemi informatici. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

A parte quanto sopra specificato, l’utente è libero di fornire i dati personali richiesti nel corso della navigazione per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Quando l’utente visita una parte del Sito che comporta la raccolta di dati personali gli viene riproposto un link al presente documento informativo e viene richiesto di attestarne la presa visione e, se necessario, un consenso.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o raggiungibili tramite la APP comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva che, salvo diverse esigenze debitamente comunicate, verranno conservati per il tempo necessario a soddisfare le richieste stesse.

Di seguito sono rese disponibili specifiche informative riferite alle pagine predisposte per particolari servizi a richiesta o tramite le quali sia possibile acquisire ulteriori dati personali.

TRATTAMENTI CONSEGUENTI AD UNA RICHIESTA DI CONTATTO (AREA CONTATTI) O PREVENTIVO

  • I dati personali conferiti spontaneamente dell’interessato tramite dell’area contatti, o gli indirizzi e-mail resi disponibili sulla piattaforma sono trattati con strumenti prevalentemente automatizzati per:
    • assicurare una risposta certa e tempestiva e soddisfare le richieste dell’interessato stesso (base giuridica del trattamento: legittimo interesse e consenso dell’interessato in caso di dati personali “particolari”);
    • adempiere ad obblighi derivanti da leggi, norme e regolamenti comunitari; adempimento disposizioni impartite dall’Autorità Giudiziaria, (base giuridica del trattamento: coincidente con la finalità);
  • I recapiti, gli indirizzi di posta elettronica forniti potranno essere utilizzati per l’invio di comunicazioni di cortesia e/o di materiale informativo relativo alle attività del titolare, solo ove siano applicabili le seguenti basi giuridiche:
    • legittimo interesse consistente nel trattare dati personali per finalità di marketing diretto tenuto conto del rapporto con l’interessato [art. 6 c.1 lett. f Reg. UE 2016/679] ove il contatto richiesto fosse correlato o comportasse l’instaurazione di un rapporto continuativo con il titolare
    • consenso dell’interessato [art. 6 c. 1 lett. a Reg. UE 2016/679] che, in caso di proprio interesse, il titolare provvederà a chiedere nel corso dei contatti tesi a soddisfare le richieste dell’interessato.
  • I dati potranno essere trattati da addetti alla promozione, comunicazione e public relation, personale addetto alla manutenzione dei sistemi informatici che ha il compito di garantire la funzionalità dei sistemi, la sicurezza dei dati, altro personale incaricato nei limiti delle mansioni assegnate e di quanto previsto dalle procedure aziendali ed altri soggetti che forniscono servizi per finalità ausiliare al soddisfacimento delle richieste dell’interessato, anch’essi nei limiti strettamente necessari per svolgere i propri compiti.
  • I dati potranno essere comunicati o resi disponibili:
    • a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme,
    • altre società collegate (controllate – controllanti) sempre per correnti “finalità amministrativo contabili” connesse al soddisfacimento delle richieste dell’interessato
    • ad altri soggetti che forniscono servizi per finalità connesse al soddisfacimento delle richieste dell’interessato, nei limiti strettamente necessari per svolgere i propri compiti – partner commerciali, la cui collaborazione sia necessaria ai fini della fornitura dei servizi richiesti I Partner Commerciali opereranno come autonomi titolari del trattamento e in osservanza delle rispettive informative sulla privacy, che saranno rese disponibili dagli stessi
  • I dati personali saranno trasferiti anche a soggetti siti al di fuori dell’Unione Europea verso il Paese in cui risiede o si trova l’interessato esclusivamente se necessario a soddisfare le sue richieste e nel rispetto della normativa vigente.

Nella compilazione dei form vengono indicati con un asterisco i campi la cui compilazione è obbligatoria, in assenza dei dati richiesti non sarà possibile soddisfare le richieste dell’interessato.

Qualora all’atto della richiesta di contatto l’interessato dovesse comunicare categorie particolari di dati (quali: dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona) potrà essere richiesto uno specifico consenso al loro trattamento, in assenza del quale potrebbe risultare impossibile dare corso alle richieste dell’interessato stesso.

CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati comunicati, salvo diverse indicazioni dell’interessato o ulteriori esigenze debitamente comunicate, verranno conservati per il tempo necessario a soddisfare le richieste dell’interessato ed ottemperare a norme di legge.

Ove l’interessato avesse un rapporto contrattuale con il Titolare i dati verranno conservati, se ad esso pertinenti, per la durata del contratto o della registrazione, cessati i quali la conservazione verrà proseguita solo se obbligatoria per legge e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa o secondo quanto indicato nella informativa erogata all’atto della instaurazione del rapporto contrattuale e della registrazione.

I recapiti per cui sia stato conferito il consenso per l’invio di comunicazioni di carattere commerciale saranno conservati sino a 12 mesi successivi all’ultimo invio di comunicazioni da parte di LIS S.p.A. o alla revoca del consenso da parte dell’interessato.

APP SICURO24

La APP SICURO24 è a tutti gli effetti una interfaccia che consente all’utente di interagire con il sistema di allarme Sicuro24

La APP SICURO24 non acquisisce alcuna informazione dal terminale dell’utente se non dietro istruzione dell’Utente stesso. Per consentire alla APP l’accesso o l’invio di qualsiasi contenuto (qualunque tipo di file esterno all’app), sempre e solo su comando dell’Utente, viene richiesta la conferma circa la possibilità per la APP di accedere a tali contenuti; a tal proposito si fa presente che tale richiesta verrà proposta una tantum la prima volta che si attiva un servizio che presuppone l’accesso a contenuti o funzionalità del device; qualora l’utente volesse modificare la propria scelta potrà farlo attraverso le impostazioni del device stesso.

La APP SICURO 24, testata da LIS S.p.A., è sviluppata dal produttore degli apparati che compongono il sistema SICURO24, garantendo, quindi, la piena compatibilità con il sistema stesso e il massimo livello di efficienza; L’utente della APP SICURO24 è informato ed accetta che l’infrastruttura web che consente alla APP di operare è gestita dal produttore degli apparati HIKVISION ITALY S.R.L e si appoggia su server fisicamente situati al di fuori dell’ Unione Europea (EU) o dell’Area Economica Europea (EEA)

COOKIE POLICY

Questo Paragrafo fornisce informazioni circa i cookie in uso abbinandosi a quanto riportato nella cookie policy generata e costantemente aggiornata attraverso il servizio fornito da Iubenda, che deve essere presa a riferimento in relazione ai consensi prestati.

Basi giuridiche dei trattamenti che si originano con il ricorso ai cookie sono:

  • per i cookie tecnici (necessari per il buon funzionamento del sito e per consentire la navigazione): il legittimo interesse del titolare coincidente con lo scopo dei cookie;
  • per eventuali cookie di profilazione: il consenso dell’utente manifestato secondo le modalità descritte nel citato provvedimento del Garante, continuando cioè a navigare dopo aver sicuramente letto l’avviso visualizzato sul banner che appare non appena si approda per la prima volta sul sito.

I COOKIES – APPROFONDIMENTO

Cosa sono i cookie e come funzionano

I cookie sono file di testo di piccole dimensioni che i siti visitati da un utente inviano sul suo terminale. Questi file vengono salvati e memorizzati nelle cartelle del browser dell’utente, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita.

Attraverso i cookie, i server ricevono informazioni che vengono rilette ed aggiornate ogni volta che l’utente torna sul sito.

I cookie contengono le seguenti informazioni:

  • indicazione del server o dominio da cui sono stati generati;
  • la loro durata (o data di scadenza);
  • un codice di identificazione univoco;
  • un valore univoco.

In ogni caso i cookie non possono causare danni al computer dell’utente.

A cosa servono i cookie

I cookie hanno il compito di agevolare la consultazione del sito e migliorare l’esperienza di navigazione. Inoltre, forniscono al gestore del sito informazioni, il più delle volte aggregate ed anonime, sulla navigazione degli utenti al fine di ottenere dati statistici sull’uso del sito.

Inoltre, alcuni cookie raccolgono e memorizzano sul device dell’utente informazioni su ciò che l’utente stesso ha fatto sui siti; Queste informazioni possono essere usate:

  • per riconoscere l’utente (o, meglio, il device usato dall’utente) riproponendo anche durante le successive visite le impostazioni da questi richieste/scelte precedentemente;
  • per analizzare le preferenze manifestate dall’utente durante la navigazione creando un profilo utilizzato essenzialmente per visualizzare o inviare messaggi di promozione commerciale personalizzati, che siano, cioè, in linea con gli interessi desumibili dalla navigazione dell’utente.

Tipologie di cookie

I cookie possono essere suddivisi nelle seguenti categorie: Cookie tecnici e Cookie di profilazione.

>COOKIE “TECNICI” e di funzionalità: I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

Questi consentono al sito di funzionare in modo ottimale, ma l’utente può decidere di non consentirne l’utilizzo, modificando le impostazioni del browser utilizzato. La disattivazione di tali cookie potrebbe impedire l’accesso ad alcune funzionalità del sito.

Nell’ambito dei Cookie tecnici è possibile distinguere:

    • Cookie di navigazione

Sono necessari per navigare all’interno del sito utilizzando tutte le sue funzioni (come il mantenimento della sessione e l’accesso alle aree riservate) e non raccolgono informazioni da utilizzare per fini di profilazione o commerciali. In assenza di tali cookie, non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti.

    • Cookie di funzionalità

Consentono all’utente di navigare in base ad una serie di criteri selezionati (per es. la lingua del sito), agevolando in questo modo la navigazione. Le informazioni raccolte tramite tali cookie sono anonime.

Per l’installazione dei cookie tecnici non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, anche se resta fermo l’obbligo di fornire la presente informativa. L’acquisizione e il trattamento dei dati derivanti dall’utilizzo dei cookie tecnici è necessaria per la corretta consultazione del sito. In caso di opposizione da parte dell’utente, questi non potrà vedere il sito correttamente e nella sua totalità.

La base giuridica per l’utilizzo dei cookie tecnici resta il legittimo interesse del titolare consistente nel buon funzionamento del sito e miglioramento dei servizi resi

    • Cookie analytics

Sono assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. Sono utilizzati per ottimizzarne la gestione. Le informazioni raccolte da tali cookie non consentono di identificare l’utente.

> COOKIE DI PROFILAZIONE

Come sopra accennato, tali cookie consentono di acquisire informazioni relative alle preferenze ed alle modalità con cui l’utente interagisce con il sito e vengono utilizzati per assegnare all’utente (in realtà il più delle volte al terminale utilizzato dall’utente) un profilo allo scopo di ottimizzare al massimo livello l’efficacia e fruibilità del sito anche personalizzando i messaggi promozionali/pubblicitari visualizzati al singolo utente.

Tali cookie possono essere installati sui terminali degli utenti solo quando questi siano stati previamente ed adeguatamente informati ed abbiano fornito consenso che, come previsto dal provvedimento citato in premessa può essere manifestato anche semplicemente continuando la navigazione dopo aver letto l’avviso visualizzato la prima volta che si approda al sito.

La base giuridica per l’utilizzo dei cookie di profilazione è il consenso dell’interessato (utente del device utilizzato per la navigazione) manifestato secondo i modi previsti dal già citato provvedimento a carattere generale del Garante per la protezione dei dati personali “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” dell’8 maggio 2014 [https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884].

DISABILITAZIONE ED ELIMINAZIONE DEI COOKIE

La privacy dell’utente è garantita essenzialmente dal fatto che egli può IN QUALSIASI MOMENTO:

> configurare il browser in modo da accettare tutti i cookie, rifiutarli tutti oppure ricevere una nota di avviso nel momento in cui ne viene inviato uno,

> cancellare uno, alcuni o tutti i cookie.

Ogni browser ha le sue impostazioni specifiche, quindi si ricorda di consultare la sezione di “Aiuto” del browser utilizzato per avere maggiori informazioni su come modificarne le preferenze.

La maggioranza dei browser è inizialmente impostata per accettare i cookie in modo automatico. In caso di dispositivi diversi (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), l’Utente dovrà assicurarsi che le impostazioni del browser di ciascun dispositivo siano configurate in modo tale da riflettere le proprie preferenze relative ai cookies.

Riportiamo qui di seguito alcuni link alla documentazione online dei principali browser:

  • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/ie-security-privacy-settings#ie=ie-11
  • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
  • Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
  • Safari iOS (iPhone, iPad, iPod touch): http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it
Microsoft Internet Explorer
  1. Cliccare su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser.
  2. Selezionare “Opzioni Internet” e successivamente cliccare sulla scheda “Privacy”.
  3. Per attivare i cookie, il livello di Privacy deve essere impostato su “Medio” o al di sotto. Per disattivarli, il livello di Privacy deve essere impostato al di sopra di “Medio”.
  4. Per attivare l’opzione “cookie di terze parti” selezionare, nella sezione “Privacy” il pulsante “Avanzate”, mettere un segno di spunta in corrispondenza di “Sostituisci gestione automatica cookie”, confermare, in corrispondenza dei “Cookie di terze parti”, l’opzione di default “Accetta” e salvare cliccando su OK. In alternativa, laddove non si voglia autorizzare i cookie di terze parti, selezionare “Blocca” e confermare con l’OK. Nel caso in cui si voglia accettare o bloccare di volta in volta i cookie di terze parti, selezionare l’opzione “Chiedi conferma” e cliccare su OK.
Mozilla Firefox
  1. Cliccare su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e selezionare “Opzioni”.
  2. Selezionare l’icona “Privacy” e nella sezione “Cronologia” mettere un segno di spunta in corrispondenza di “Accetta i cookie dai siti” per accettarli. Per impedire di installare cookie, anche quelli di terze parti, bisogna deselezionare tale opzione.
  3. Per consentire l’installazione di cookie di terze parti occorre aver selezionato “Accetta i cookies dai siti” (cfr. punto precedente) e selezionare, in corrispondenza di “Accetta i cookie di terze parti” l’opzione “Sempre” che compare mediante il menù a tendina. Nel caso in cui non si vogliano accettare i cookie da terze parti, occorre selezionare, nel medesimo menù a tendina, l’opzione “Mai”.
Google Chrome
  1. Cliccare sull’icona del menu Chrome e Selezionare “Impostazioni”.
  2. Nella parte inferiore della pagina, cliccare su “Mostra impostazioni avanzate”.
  3. Nella sezione “Privacy”, cliccare su “Impostazioni contenuti”.
  4. Per Attivare o disattivare i cookie:
    1. Per attivare i cookie, selezionare “Consenti il salvataggio dei dati in locale”.
    2. Per disattivare i cookie, seleziona “Impedisci ai siti di impostare dati”.
    3. Per impedire l’accesso di cookie provenienti da terze parti, selezionare, nella medesima sezione Privacy, anche l’opzione “Blocca cookie da terze parti”.
  5. Fare clic su Fine per salvare.
Safari (iPhone, iPad, iPod touch)
  1. Cliccare sull’icona “Impostazioni”, selezionare “Safari”.
  2. Selezionare “Privacy e Sicurezza” e di seguito “Blocca Cookie”.
  3. Selezionare, in tale ambito, l’opzione “Blocca sempre” se si vuole impedire l’installazione di cookie.

Maggiori informazioni sui cookie si possono trovare al seguente indirizzo: www.allaboutcookies.org

Disattivazione permanente dei cookie di profilazione

Se si utilizza Internet Explorer 9 o Superiore

  1. Cliccare su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser.
  2. Selezionare “Opzioni Internet” e successivamente cliccare sulla scheda “Privacy”.
  3. Impostare ad “Alto” il livello di Privacy.
 

Se si utilizza Firefox 5 o superiore

  1. Aprire il menu “Opzioni” e fare clic sulla scheda “Privacy”.
  2. Selezionare l’opzione “Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento”.
 

Se si utilizza Google Chrome

  1. Aprire Chrome e poi il menu “Impostazioni”
  2. Cliccare su “Mostra impostazioni avanzate” in basso alla pagina.
  3. Alla voce “Privacy”, nella casella “Invia una richiesta”, mettere un segno di spunta in corrispondenza di “Non tenere traccia con il tuo traffico di navigazione”.

Disattivazione COOKIES ON MOBILE DEVICES

Proprio come con i browser sui computer, i browser sui dispositivi mobili consentono di modificare la configurazione della privacy o le impostazioni per disattivare o eliminare i cookie.

Se desideri modificare le impostazioni sulla privacy, segui le istruzioni fornite dallo sviluppatore del browser per il tuo dispositivo mobile.

Di seguito sono riportati i link validi per alcuni browser:

IOS https://goo.gl/fG1K8t

Chrome Mobile https://goo.gl/f0XME

Opera Mobile http://goo.gl/Nzr8s7

COOKIE DI TERZA PARTE

Mentre si naviga un sito, cookie presenti sullo stesso, ma provenienti da altri siti e gestiti da terze parti, possono essere installati nelle cartelle del browser dell’utente.

Ciò accade perché sul sito possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, detti cookie sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi dal Sito. Questi terzi potrebbero in teoria impostare cookie mentre visitate il Sito e ottenere così informazioni relative al fatto che avete visitato il Sito.

In questo caso, il titolare del sito visitato funge solo da intermediario tecnico fra l’utente e questi altri siti.

  • l’informativa sulla privacy della società Google, relativa al servizio Google Analytics, è disponibile alla pagina http://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html;
  • la privacy policy di Google è disponibile alla pagina http://www.google.com/intl/it/privacy/privacy-policy.html;

Per disattivare i cookie di terze parti si rimanda alle istruzioni riportate ai precedenti punti.

Per ulteriori informazioni potete visitare il seguente sito: www.youronlinechoices.com/it/.

Se l’Utente decide di non prestare il proprio consenso all’archiviazione di cookie di terze parti, l’Utente potrà utilizzare esclusivamente le funzioni del Sito, che non richiedono l’archiviazione di tali cookie.

Relativamente alla titolarità dei trattamenti effettuati per tramite di questi cookie di terze parti si rimanda alle rispettive informative e cookie policies raggiungili dai link proposti sopra ed ai paragrafi seguenti.

DIRITTI DELL’UTENTE – APPROFONDIMENTO

Diritto di accesso

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  • le finalità del trattamento;
  • le categorie di dati personali in questione;
  • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali e, in tal caso, l’esistenza di garanzie adeguate;
  • quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  • il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  • qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  • l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
Diritto di rettifica

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo.

Diritto di cancellazione

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

  • i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  • l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  • l’interessato si oppone al trattamento, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  • i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  • i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione Europeo o del diritto lo Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
Diritti di limitazione del trattamento

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  • l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  • il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  • benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • l’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
Diritto di opposizione

L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

Diritto alla portabilità dei dati

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora:

  • il trattamento si basi sul consenso o su un contratto;
  • il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.

Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

Alcune Definizioni

Dato personale: Qualunque informazione relativa a persona fisica identificata o identificabile

Dati personali “particolari” NECESSITANO DI MAGGIORE TUTELA E PARTICOLARE ATTENZIONE, sono tali i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona (art. 9 del Reg. UE 2016/679)

Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con qualsiasi mezzo o modalità e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, (come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione)

Interessato: La persona fisica cui si riferiscono i dati personali.

Titolare: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali

Responsabili del trattamento (nominati ex art. 28 Reg. UE 2016/679): la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare del trattamento

Base giuridica del trattamento: il principio normativo in base al quale il trattamento di dati personali descritto può essere effettuato, in molti casi coincidente con la finalità dichiarata.

Sicuro24 è un brand di LIS S.p.A.

Via Santa Rita, 10 – 21057 Olgiate Olona (VA)

Contatta i nostri esperti

Per informazioni o per richiedere un preventivo su misura per la tua proprietà.

0331 17 17 171

info@sicuro24.it

Ⓒ 2022 Tutti i diritti riservati  LIS S.p.A. – Via Santa Rita, 10 21057 Olgiate Olona – (VA) P.IVA 03250780123